Vi voglio raccontare una storia: una bella storia. Quella di Asia , dolcissimo cane guida, e Antonella, la sua padrona. E’ una storia toccante del rapporto profondo che si viene a creare a volte tra cane ed uomo, un legame così esclusivo , raro, intimo e prezioso che neanche la morte riesce a dissolvere…
Per raccontarla voglio pubblicare la lettera che la stessa Antonella ha scritto ad Asia ad un anno dalla sua scomparsa per ringraziarla dei dodici anni vissuti in totale simbiosi con lei.
Eccola:
” Quando un cane muore e ci lascia soli perdiamo un compagno di vita. Se quel cane ha sostituito i nostri occhi e ci ha accompagnato per andare a lavorare, per andare in vacanza, per uscire a cena fuori, se ci ha accompagnato all’altare il giorno del matrimonio e ai monitoraggi prima di partorire, oltre che ai funerali o ai matrimoni di persone a cui si vuole bene, quando questo cane se ne va per un attimo, forse per più di un attimo, pensi che anche la tua vita finisca insieme alla sua e quasi ti rassegni…Dopo un pò però, ti accorgi che non é vero, che la sua vita è finita e la tua deve continuare perché hai una famiglia, hai delle responsabilità, hai ancora qualcosa da fare e non te ne puoi andare anche se é questo quello che ti piacerebbe fare. Quando Asia ci ha lasciato é stato così. E’ stata i nostri occhi per dodici anni, anche quando le sue zampe non erano più tanto buone, anche quando il suo respiro era affaticato e il suo cuore era stanco, perché un cane guida guida fino all’ultimo, anche se quasi non cammina più. La sua presenza di cane guida é stata sempre elegante e discreta, delicata, dolce ed imprescindibile. Ha saputo destreggiarsi nelle situazioni più diverse: interminabili riunioni inutili, stazioni ed aeroporti enormi, sentieri difficili nei boschi, città sconosciute nelle quali ritrovare alberghi o posti tanto lontano dai propri percorsi abituali. Ha saputo gestirsi come babysitter, ha imparato a camminare accanto al passeggino né troppo avanti né troppo indietro e ha avuto la pazienza di ascoltare sempre le nostre vite per intervenire al momento giusto.
Grazie Asia, grazie per tutto!!” ❤️